Un soplo fuerte, inesperado y frío,
por los senderos libres y desiertos
barrió las secas galas del estío...

M. Hernández

sábado, 21 de julio de 2012

Samugheo prepara una grande tavolata In Comune la scritta: "Rossella liberata"

===8<==============Original message text===============
Dopo la grande festa a Samugheo ora è il momento dell'attesa. Parenti, amici e compaesani non vedono l'ora di riabbracciare Rossella.

Ieri sera tutti davanti alla televisione per non perdere una sola immagine e una sola parola del rientro in Italia di Rossella dopo nove mesi da prigioniera nel deserto africano. Dopo la seconda notte di gioia e di festa oggi a Samugheo tutti in attesa di sapere a che ora Rossella rimetterà piede nel paese dove è nata e dove ha vissuto sino agli anni del diploma prima di lasciare l'isola per gli studi universitari nella penisola e il suo impegno in Algeria a favore del popolo Saharawi.

"Tutti in paese speriamo di riabbracciarla già stasera, ma non c'è niente di sicuro", ha spiegato lo zio Mario Sulis davanti al bancone del suo bar, che in questi nove mesi è stato un punto di riferimento obbligato per tutti quelli che avevano a cuore la sorte di Rossella. Neanche l'ennesima telefonata col padre di Rossella, Graziano, stamattina presto, ha fornito qualche certezza in più sull'ora e sul giorno del rientro. "Sono molto felici e sereni, ma neanche loro sanno quando potranno finalmente riportarla a casa", ha raccontato lo zio della giovane.

La cittadina è già all'opera per organizzare una festa di accoglienza che si annuncia memorabile. Per far sentire di nuovo Rossella a casa sua e per ringraziare tutti quelli che in questi lunghi mesi sono stati vicini a lei e tutti quelli che hanno dato il loro contributo perché potesse farvi ritorno. Si sta pensando ad una grande tavolata che verrà allestita dal centro sino alla casa della famiglia Urru, aperta a tutti.

Dopo l'annuncio della liberazione a Samugheo si è ballato in piazza fino a tarda notte e per molte ore i clacson non hanno smesso di suonare. Ieri mattina sulla foto di Rossella, che campeggia sulla facciata del Comune di Samugheo dal giorno del rapimento, quel 23 ottobre scorso, lo striscione è stato aggiornato: non più Rossella 'libera', ma oggi Rossella 'liberata'.

Venerdì 20 luglio 2012 07:54

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/281423
===8<===========End of original message text===========



--

No hay comentarios:

Publicar un comentario